Quando torna l’ora legale? Domenica si dorme un’ora in meno.

Cambio-ora-Marzo-2013
Lancette avanti di un’ora domenica 31 marzo: torna l’ora legale. L’ora solare sara’ di nuovo in vigore a fine ottobre. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 dormiremo un’ora in meno, ma risparmieremo energia elettrica, godendo di un’ora in piu’ di sole nella bella stagione.  Spostando in avanti di un’ora le lancette dell’orologio si riesce ad avere la luce naturale al mattino, guadagnando un’intera ora di luce la sera. L’ora solare ci ha accompagnato dall’ultimo weekend di Ottobre fino a questa settimana. Il primo a teorizzare il cambio dell’ora fu nel 1784 Benjamin Franklin, scienziato e statista americano sul quotidiano francese Journal de Paris. Nei primi anni l’ora legale durava quattro mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre; durata estesa a sei mesi nel 1981: dall’ultima domenica di marzo all’ultima di settembre. Un ulteriore prolungamento di un mese e’ stato introdotto nel 1996, insieme al resto dell’Europa.
Annunci

Informazioni su Antonio Tomarchio

Poeta e scrittore. Autore dei libri "Il Robot e altre storie" e "Il Mostro". Vedi tutti gli articoli di Antonio Tomarchio

2 responses to “Quando torna l’ora legale? Domenica si dorme un’ora in meno.

  • Maria

    Avrei preferito dormire un ora in più che avere la luce al mattino. ..con il sonno che mi ritrovo al mattino luce o buio ha poca importanza per me!! 😦

  • tomnj

    a me piacerebbe comprendere l’utilità di questo spostare avanti e indietro l’orologio, che importa a che ora fa luce o buio, non riesco a capire perchè dovrebbe portare ad un risparmio di energia elettrica, io ora mi alzo alle sei e c’è luce, appena avremo spostato le lancette mi alzerò sempre alle sei (che però sono le cinque) e ci sarà di nuovo buio e sarò costretta ad accendere la luce elettrica per prepararmi, però avrò un’ora in più di luce di pomeriggio, ma come avrà influito questo sul consumo di energia non mi è chiaro, però sò come avrà influito sul mio fisico perchè almeno all’inizio farò fatica ad alzarmi e perciò mi sentirò più stanca e stressata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

La Lettrice Assorta

"Non ci sono libri morali o immorali. Ci sono libri scritti bene e scritti male" (Oscar Wilde)

Evelyn

✨ Artistic spirit ✨ 👩‍🎨 26🌙 🇮🇹 🔮

Blog IIS Giorgi milano prof. manna

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

EdnaModeblog

Ho sempre avuto il sospetto che l'amicizia venga sopravvalutata. come gli studi universitari, la morte o avere il cazzo lungo. noi esseri umani esaltiamo i luoghi comuni per sfuggire alla scarsa originalità della nostra vita. (Trueba)

Scrittore è colui che decide di essere libero.

La filosofia, l'arte e la letteratura sono le chiavi di cui hai bisogno nella tua vita.

chiarasaracino's Blog

essere distanti

Citazioni Della Mia Mente

"Aut insanit homo, aut versus facit." (Orazio)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: