I migliori software gratuiti per PC Windows

untitled

I migliori programmi per PC Windows gratuiti

     Molti mi chiedono quali sono i migliori programmi gratuiti per lavorare col proprio PC in sicurezza, quali sono quelli utili per lavori di grafica e fotoritocco, per l’ufficio e per la musica. Oggi il mercato offre soluzioni di ogni tipo soprattutto se si vuole spendere, se invece si cercano dei programmi totalmente free e non degli shareware la scelta si riduce a pochi ma comunque efficaci software.
     Molti usano dei programmi a pagamento scaricati illegalmente e dei “crack” che consentono di utilizzarli senza pagare la licenza, questa scelta è sconsigliatissima sia perché si commette un reato, sia perché i così detti “Crack” sono spesso dei trojan che infettano il PC mettendo in pericolo la vostra privacy e i vostri dati.

     Programmi per la sicurezza:

     Precedentemente avevo già consigliato di usare Avast antivirus perché lo considero il miglior antivirus gratuito, a questo però affiancherei Spybot – Search & Destroy  e Malwarebytes_antimalware.
Questi tre programmi insieme (sono perfettamente compatibili e non vanno in conflitto) offrono un livello di sicurezza elevatissimo soprattutto se li aggiornate spesso. Non dimenticate prima di spegnere il vostro PC di eliminare tutte le tracce della vostra navigazione con CCleaner che racchiude in un’unica interfaccia (completamente in italiano) tutto l’occorrente per cancellare i file inutili dall’hard disk, ripulire il registro di sistema e velocizzare l’avvio del PC gestendo i programmi impostati per l’avvio automatico.

     Programmi per l’ufficio:

     Chi dice che Microsoft Office non è il miglior pacchetto di programmi per l’ufficio mente spudoratamente, ovviamente non è gratuito anche se la versione Home and Student costa davvero poco soprattutto se acquistata contestualmente a un PC.
     In alternativa, se proprio non si vuole spendere un euro, vi consiglio Apache OpenOffice. Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l’esportazione in formato PDF. OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.
Potete utilizzare anche Libre Office. LibreOffice è la suite Open Source di produttività personale per Windows, Macintosh e Linux, che offre sei applicazioni ricche di funzionalità per tutte le necessità di produzione di documenti ed elaborazione dati: Writer, Calc, Impress, Draw, Math e Base.

     Programmi per il fotoritocco:

    Photoshop è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per l’elaborazione delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno. Un’importante funzione del programma è data dalla possibilità di lavorare con più “livelli”, permettendo di gestire separatamente le differenti immagini che compongono l’immagine principale.
       L’alternativa più affidabile a Photoshop si chiama GIMP e ti permette di ritoccare, creare e modificare foto, immagini e anche presentazioni multimediali grazie all’ampio ventaglio di strumenti e filtri, è Open source e in italiano.

     Programmi per la musica:

     Io utilizzo iTunes, mi permette di creare i miei album direttamente da cd musicale, di importare Mp3 da cartelle sul PC o di scaricarle dallo Store. E’ gratuito, è il più completo ed è l’unico mezzo per caricare la musica su iPod.  Vi consiglio di utilizzare anche Audacity che vi permette di modificare gli Mp3 a vostro piacimento, di tagliarli, di migliorarli, di togliere il rumore. Senza ombra di dubbio il miglior programma gratuito dedicato all’editing musicale.

     Altri programmi che non possono assolutamente mancare nel vostro PC sono:

7-Zip

     Per la gestione degli archivi compressi (zip, rar, 7z, ecc.) il mio consiglio è quello di affidarti a 7-Zip, un programma leggerissimo e completamente in italiano che consente di creare archivi ZIP e 7Z ed aprire tutti i principali formati di archivi compressi, dai classici zip ai rar passando per i file divisi in più parti.

     Netscan:

Esegue il Ping del computer
Rileva hardware, indirizzi MAC, anche attraverso router.
Rileva le cartelle condivise nascoste e quelli scrivibili.
Rileva i vostri indirizzi IP interni ed esterni.
Scansioni di porte TCP , alcuni servizi UDP e SNMP.
Recupera account utente configurato, uptime, visualizza gli utenti connessi, ecc.
Si può montare ed esplorare le risorse di rete.
Può lanciare applicazioni di terze parti esterne.
Esporta i risultati in HTML, XML, CSV e TXT
Supporta Wake-On-LAN, arresto remoto e l’invio di  messaggi di rete.
Recupera potenzialmente qualsiasi informazione tramite WMI.
Recupera le informazioni dal Registro di sistema remoto, file manager di sistema e di servizio.
E’ assolutamente gratuito, non richiede installazione e non contiene alcun adware/spyware/malware

     Calibre:

     Calibre è un gestore di libri elettronici (eBook). Può essere usato per organizzare la libreria, convertire i libri in vari formati e connettersi con un lettore eReader. Con tutti i se e i ma del caso, calibre è per gli eBook quello che iTunes è per la musica. Un completo software per organizzare i libri elettronici, modificarne le informazioni essenziali, come titolo o autore, visualizzarli sul PC ed eventualmente inviarli ad un dispositivo portatile.

     Free download manager:

     Free Download Manager è un download manager open source per il sistema operativo Windows. Dalla versione 2.5 il programma è rilasciato sotto licenza GPL. Nel software, dotato di una semplice ed efficace interfaccia tradotta anche in Italiano, sono presenti le principali funzioni caratteristiche di questa categoria di programmi: Download multipli, Scheduler, Site Explorer. È disponibile l’integrazione con Internet Explorer, con Mozilla Firefox (tramite l’estensione Flashgot) e con Opera
     Inoltre potete usare Defraggler per deframmentare il vostro disco rigido.
     Per scaricare questi programmi vi basterà cercarli con Google o su FileHippo.com
Annunci

Informazioni su Antonio Tomarchio

Poeta e scrittore. Autore dei libri "Il Robot e altre storie" e "Il Mostro". Vedi tutti gli articoli di Antonio Tomarchio

4 responses to “I migliori software gratuiti per PC Windows

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

La Lettrice Assorta

"Non ci sono libri morali o immorali. Ci sono libri scritti bene e scritti male" (Oscar Wilde)

Evelyn

✨ Artistic spirit ✨ 👩‍🎨 26🌙 🇮🇹 🔮

Blog IIS Giorgi milano prof. manna

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

EdnaModeblog

Ho sempre avuto il sospetto che l'amicizia venga sopravvalutata. come gli studi universitari, la morte o avere il cazzo lungo. noi esseri umani esaltiamo i luoghi comuni per sfuggire alla scarsa originalità della nostra vita. (Trueba)

Scrittore è colui che decide di essere libero.

La filosofia, l'arte e la letteratura sono le chiavi di cui hai bisogno nella tua vita.

chiarasaracino's Blog

essere distanti

Citazioni Della Mia Mente

"Aut insanit homo, aut versus facit." (Orazio)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: