Libero

libero
Libero in cielo
inseguivo una nuvola,
beato della mia solitudine,
felicemente indifferente,
con le ali nel vento,
ai confini del mondo,
nulla poteva sfiorarmi,
nulla poteva ferirmi,
ma le mie ali si sono spezzate,
il mio corpo è caduto
nel fango del mondo
e mi ritrovo a strisciare,
a dover lottare per poter sopravvivere,
i miei sogni, le mie speranze
ho dovuto seppellire
e mi chiedo
se tutto questo ha un senso,
se potrò ancora sperare,
se riuscirò a capire
perché debbo sopportare,
perché debbo continuare,
perché la vita è cosi crudele
e non mi lascia più volare.
Informazioni su Antonio Tomarchio

Poeta e scrittore. Autore dei libri "Il Robot e altre storie" e "Il Mostro". Vedi tutti gli articoli di Antonio Tomarchio

25 responses to “Libero

  • massimobotturi

    si può volare anche senza possedere delle ali, lo spazio libero è dentro, bisogna cercarlo con perseveranza

    un caro saluto Antonio

    • Antonio Tomarchio

      Le ali sono solo una metafora è ovvio che si vola col pensiero, con la fantasia, con l’immaginazione e quando le ali si spezzano è perché ti ritrovi a dover affrontare la realtà, a dover lottare per vivere, a pensare a cose concrete che riguardano la quotidianità.
      Sfortunatamente non ho mai posseduto delle vere ali 😉
      Un abbraccio e una buona domenica.

  • tramedipensieri

    Molto bella Antonio…tutto sommato la vita è bella, bisognerebbe viverla al meglio ali o non ali….

    buona domenica
    .marta

    • Antonio Tomarchio

      La vita non si può racchiudere in un semplice aggettivo, dire che è bella è troppo generico. La vita è qualcosa di molto complesso, in cui si alternano momenti intensi di bellezza, di gioia, di felicità a momenti altrettanto intensi di infelicità, di tristezza, di solitudine, di noia, di dolore, momenti in cui siamo soddisfatti di ciò che abbiamo e momenti in cui vorremmo cambiare tutto.
      La vita è un’altalena di sensazioni, di emozioni, è piena e vuota contemporaneamente, può essere meravigliosa da vivere o può farti desiderare di morire.
      Io mi barcameno tra l’odio e l’amore che provo per essa, tra il desiderio della sua fine e la voglia di eternità, tra speranza e disperazione, tra illusioni e disillusioni.
      Non è una questione di ali o non ali, ma è proprio in questa sua capacità di farti sentire leggero e felice come se volassi o triste e infelice come se strisciassi tra gli stupidi problemi del quotidiano.
      Un abbraccio e una buona domenica.

  • gianpiccoli

    Siamo tutti angeli caduti …
    Attendiamo il momento di tornare a volare, ma non sappiamo se ci sarà ne quando ne come …
    Non ci affanniamo, come io stesso ho pubblicato ieri la vita e bella finché è gratis …
    Un abbraccio e complimenti per le belle parole, che non tento neppure di esaminare, perché “le faccio mie” semplicemente.
    Giancarlo

  • Non solo parole...

    Come dicevo qualche post fa…c’est la vie…amo immaginarla come un altalena, quando si va su mi sembra quasi di volare, quando si va giù mi sembra quasi di precipitare…sicuramente è più facile andare giù, per andare su c’è bisogno di una bella spinta, ma quando si è su è così bello da farti pensare che in fondo vale la pena viverla…purtroppo sono istanti che amo viverli e portarli dentro di me per poter affrontare i tanti momenti di tristezza e dolore che la vita spesso mi sottopone..a volte mi sembra di essere il protagonista del film “The Truman Show” un uomo che nasce libero ma che sarà sempre in costante ricerca di libertà e della verità, con il desiderio di essere artefice del proprio destino e che verrà sottoposto sempre a dure prove fino a far vacillare anche la sua fede…e quando scopre che quel mondo in cui vive è un’illusione vorrà scappare. ..chissà. ..forse siamo tutti dentro un grande reality. ..

    Ciao,
    Maria

    • Antonio Tomarchio

      La libertà è solo un’ illusione, troppe regole, troppi controlli, siamo costantemente spiati e valutati. Ma la nostra anima e i nostri pensieri possono ancora sfuggire al grande fratello sebbene stiano cercando di condizionarci, di indirizzarci a loro piacimento.
      Grazie della visita, mi piace molto il tuo blog, le tue ricette e le tue poesie, vengo spesso a trovarti.
      Ciao.

  • ombreflessuose

    Il volo è solo dentro noi, se non siamo sereni e paghi, sprofondiamo sempre
    Grazie, Antonio
    Abbracci
    Mistral

  • Amor et Omnia

    a volte quell’altalena è il solo modo che conosciamo per esserci…. e a volte anche i momenti migliori hanno quel fondo un po’ sospetto a presagire la loro alternanza…. forse (e dico forse) una strada è farsi “amici” tutti. un abbraccio 🙂

    • Antonio Tomarchio

      Impossibile essere amici di tutti, anche se, grazie a questo blog, ho scoperto tante anime affini alla mia, tante persone vere con cui è un piacere scambiarsi sensazioni ed emozioni.
      Un abbraccio e una buona giornata. 😉

  • tachimio

    Che ci sia fango nel mondo ti dò ragione. Ma non dobbiamo cadere in esso come se fosse un tutto di ”sabbie mobili”. Dobbiamo per forza risalire, ripulirci del fango e con tenacia andare avanti. A presto Isabella

    • Antonio Tomarchio

      Certo, dobbiamo sollevarci al di sopra delle bassezze umane, dare l’esempio con un comportamento degno e nobiltà d’animo, restando sensibili ai problemi del prossimo e della nostra società.
      ” Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza” non dimentichiamolo.
      Grazie della visita Isabella, una buona giornata.

      • Non solo parole...

        Bello questo tuo riferimento a questo passo tratto dall’inferno di Dante (sono sempre stata una fan di Dante), è proprio racchiuso in questa terzina, secondo me, l’essenziale che dovrebbe farci riflettere sulle nostre origini… “Non siamo stati creati per vivere appunto, come gli animali…” Grazie per aver fatto questa citazione. Ciao Maria

      • Antonio Tomarchio

        Grazie a te, anch’io amo molto la Divina Commedia.
        Un abbraccio.

  • dallacollinaguardosottoA

    Tu voli benissimo con il pensiero,é la tua grandezza.

  • tachimio

    Un’analisi di ciò che la vita è caro Antonio. Siamo sempre noi a dover cercare scappatoie , a barcamenarci tra un volo in alto e uno in picchiata. L’importante è continuare ad essere forti anche quando in picchiata sembra sempre più vicino andare a sfracellarsi, perchè basta una sterzata e si può tornare a volare. Con la mia simpatia di sempre ti abbraccio. Isabella

    • Antonio Tomarchio

      Il nostro vero problema è che abbiamo lo sguardo rivolto al cielo ma i piedi incollati al suolo. I nostri desideri più sono ambiziosi più risultano irrealizzabili perché abbiamo dei limiti che non possiamo superare. Sono i limiti del nostro essere soltanto uomini.
      Grazie Isabella, un abbraccio.

  • Marisa Cossu

    Io volo con la tua stupenda poesia! Marisa

Rispondi

Evelyn

✨ Artistic spirit ✨ Freelance illustrator/cartoonist 👩‍🎨 🇮🇹 🌙 26 🔮

Blog IIS Giorgi milano prof. manna

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

EdnaModeblog

Ho sempre avuto il sospetto che l'amicizia venga sopravvalutata. come gli studi universitari, la morte o avere il cazzo lungo. noi esseri umani esaltiamo i luoghi comuni per sfuggire alla scarsa originalità della nostra vita. (Trueba)

Scrittore è colui che decide di essere libero.

La filosofia, l'arte e la letteratura sono le chiavi di cui hai bisogno nella tua vita.

chiarasaracino's Blog

essere distanti

Merlin Chesters

Wizard, archaeologist, historian

Citazioni Della Mia Mente

"Aut insanit homo, aut versus facit." (Orazio)

Il colibrì

L'Economia e la Politica alla portata di tutti

