Scivola via …

scivola via
La mia vita scivola via
dai sogni mai fatti,
dalle mie mani,
da letti disfatti,
dall’ombra di un pino,
da un ricordo lontano.
Scivola via
come rugiada
dalla tua fotografia,
da una carezza mai data,
dalla gioia tanto attesa,
se ne va via
come il fumo di una sigaretta
svanisce nel nulla
sempre più in fretta
e vola via da me
come pensieri già fatti,
come quei desideri
rimasti insoddisfatti.
Informazioni su Antonio Tomarchio

Poeta e scrittore. Autore dei libri "Il Robot e altre storie" e "Il Mostro". Vedi tutti gli articoli di Antonio Tomarchio

26 responses to “Scivola via …

  • ludmillarte

    mi piace pensare che voli via con un bagaglio di ricordi ed azioni compiute e verso qualcosa di cui potersi ancora meravigliare che possa compensare le insoddisfazioni passate, perlomeno fino a quando le luci sono ancora accese.
    buoni voli 🙂

    • Antonio Tomarchio

      Certo, la nostra vita passata è fatta solo di ricordi che vanno via con noi quando si spengono le luci.
      Prova ad immaginare di perdere totalmente la memoria, praticamente è come se non avessi mai vissuto, è come nascere ed essere già grandi.
      Anni trascorsi inutilmente di cui non resta traccia, non resta nulla di noi.
      Ciao.

      • ludmillarte

        qualcosa resta Antonio dai, fosse anche solo ciò che scrivi

      • Antonio Tomarchio

        Illusioni cara Ludmilla, soltanto illusioni. Sono sicuro che, se smettessi di pubblicare post, nessuno verrebbe più a guardare il mio blog e presto vi dimentichereste di me. Solo i grandi vivono oltre la loro esistenza, solo se fai qualcosa di veramente importante puoi sperare di essere ricordato. Quando non ci saremo più ci importerà ancora di essere ricordati?
        Ciao.

      • ludmillarte

        quando non si è più, non credo si possa ricordare. sono gli altri che potranno ricordarci e non perché abbiamo compiuto azioni da libro di storia, ma perché siamo stati importanti per loro ed a volte, per essere importanti in uno specifico momento, basta un semplice gesto come un sorriso … lo sai che mi illudo facilmente, no? 😉

  • tramedipensieri

    Resta sempre qualcosa in noi e in chi ci ha amato.

    buona serata
    .marta

  • Viaggiando con Bea

    Ma perché sei sempre così triste! 😦 triste ma dai pensieri intensi ed accattivanti 🙂

    • Antonio Tomarchio

      Io non sono triste, la vita è triste e noi cerchiamo di nascondere la tristezza fingendoci felici.
      Ciao.

      • Viaggiando con Bea

        Io sono un’eterna bambina, un’eterna romantica, mi entusiasmo per i miei viaggi, per gli incontri con gli amici, per le mie foto, per aver scoperto il mondo dei blogger e, soprattutto, amo le persone che mi circondano.
        Le bellezze della vita vanno scoperte e bisogna saper trarre il lato positivo anche dai momenti negativi che ognuno di noi attraversa. Ciao Bea
        Ps: mi piace leggere ciò che scrivi 🙂

      • Antonio Tomarchio

        Grazie sei molto gentile, resta bambina per sempre perché solo i bambini riescono ad essere veramente felici. Io quando ripenso ai momenti più belli, sereni e gioiosi della mia vita finisco sempre per ricordare quando ero bambino.
        Ciao.

  • Pere caramellate | Viaggiando con Bea

    […] che un amico blogger, Antonio Tomarchio, sostiene che per non essere dimenticati  occorre scrivere quasi quotidianamente, ecco a Voi una […]

  • Viaggiando con Bea

    Il link non funziona scusa, comunque l’articolo è Pere Caramellate
    Ciaoo

  • gianpiccoli

    Ora si che riconosco la mano, manca la musica, però con l ‘immaginazione io la sento, una musica melanconica non struggente, un ritornello che si insinua …
    Scivola … Scivola vai via … Non te ne andare … Scivola scivola vai via da me …
    Un sorriso
    La mia donna… Scivola … Avresti potuto cimentarti come cantautore.

    • Antonio Tomarchio

      Le poesie hanno una loro musicalità e si prestano a diventare canzoni ma ci vuole un compositore e un arrangiatore per farlo. Io a stento riconosco qualche nota 😉
      “La mia donna” è già una canzone ma l’hanno scritta e cantata i Pooh nel secolo scorso.
      Un abbraccio.
      Ps: non hai visto il video?

      • gianpiccoli

        Si, ho visto il video, ma la tua poesia è più assimilabile per contenuti a Vecchioni (La mia ragazza) .
        Però ho specificato che lo trovo un bel complimento
        Un abbraccvioo
        giancarlo

  • non solo parole

    La vita è un viaggio, non si sa quanto lungo sia, è come una corsa in treno e a ogni fermata salgono e scendono persone. Viviamo nella speranza di arrivare presto alla prossima tappa senza goderci il viaggio e nel frattempo ci scivola via, ci restano i ricordi, ma alla fine anch’essi, con il tempo si spegneranno.  Ma cosa importa essere ricordati, mai nessuno potrà dire di te quello che diresti tu, mai nessuno capirà o apprezzerà quello che hai fatto o scritto come puoi farlo tu…la storia insegna…quanti scrittori o poeti, ad esempio Dante, giusto per citarne uno, il sommo poeta, chissà se effettivamente ognuno di noi ha mai capito o appreso quello che lui effettivamente ha voluto esprimere nelle sue opere, si lo ricordiamo ancora ma forse no come lui voleva. Semplicemente un mio pensiero. Oggi preferisco vivere la mia vita e al massimo essere ricordata da chi mi sta vicino..domani..beh del domani non v’è certezza …
    P.S. comunque non penso, nonostante le tue poesie, molto belle, che tu sia sempre triste, capita a tutti, penso, di avere giorni di pioggia e altri di sole e magari in quelli di pioggia si è più ispirati a scrivere le proprie riflessioni… 😉

    Ciao
    Un grande abbraccio affettuoso
    Maria

    • Antonio Tomarchio

      È vero, la felicità, la gioia, la serenità non fanno scrivere poesie. Di solito è la sofferenza la musa ispiratrice di tutti i poeti o perlomeno di quelli che piacciono a me.
      Ricambio il tuo abbraccio cara Maria con affetto.

  • Laura

    E’ tanto bello quello che hai scritto, io ho dei bellissimi ricordi della mia dolce mamma, un abbraccio caro Antonio, buon weekend, con affetto Laura, 🙂

Rispondi

Blog IIS Giorgi milano prof. manna

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

EdnaModeblog

Ho sempre avuto il sospetto che l'amicizia venga sopravvalutata. come gli studi universitari, la morte o avere il cazzo lungo. noi esseri umani esaltiamo i luoghi comuni per sfuggire alla scarsa originalità della nostra vita. (Trueba)

Scrittore è colui che decide di essere libero.

La filosofia, l'arte e la letteratura sono le chiavi di cui hai bisogno nella tua vita.

Chiarasaracino's Blog

essere distanti

Merlin Chesters

Wizard, archaeologist, historian

Citazioni Della Mia Mente

"Aut insanit homo, aut versus facit." (Orazio)

Il colibrì

L'Economia e la Politica alla portata di tutti

LIVINGWOMEN

scrittura arte teatro musica scuola cultura fotografia società gender sostenibilità

