Voglia di vivere

voglia di vivere
Solo un dolce ricordo,
un’ immagine, un gioco
della mia memoria,
un dolore che non so spiegare,
soltanto questo sei per me
piccola dolce Sabby,
il tempo che è passato non ha spiegato
i tanti  “perché”.
Eri una terra inaridita,
bruciata da dolorose esperienze
e nel gelo della tua anima
il mio cuore non ha resistito,
non ha trovato la forza
per cercare più in fondo,
oltre il profumo della tua pelle,
perché l’amore si nutre d’amore,
perché la vita ha bisogno di vita
e in te c’era soltanto il vuoto,
il vuoto della solitudine
il niente di chi si è ormai arreso.
Non avevi niente da dare
e non sapevi cosa chiedere,
piccola dolce Sabby,
ed io non ho saputo,
non ho voluto
cercare di cambiarti
perché la mia anima
si specchiava nella tua,
perché il mio dolore cresceva con il tuo,
perché dentro di noi la vita
ci toglieva la voglia di vivere.
Informazioni su Antonio Tomarchio

Poeta e scrittore. Autore dei libri "Il Robot e altre storie" e "Il Mostro". Vedi tutti gli articoli di Antonio Tomarchio

16 responses to “Voglia di vivere

  • tramedipensieri

    …un ricordo…intenso…

    buona serata Antonio
    .marta

  • gianpiccoli

    Scusa il commento prosaico ed ironico, ma siamo prossimi alle feste e voglio archiviare ogni tristezza. Mi piace molto la poesia, la trovo perfetta , misurata e aderente alla realtà attuale, così vuota di contenuti e piena di contraddizioni. Tornando al commento prosaico, la prima cosa che mi viene in mente e’ : ma se trovi una ciambella … Cerchi di tenerti il buco?
    Un abbraccio ridanciano, ma garbato.
    Se non ci incontrassimo sui blog prima di Natale, ti auguro il meglio e la serenità necessaria per gustarlo
    Auguri poeta.
    Giancarlo

    • Antonio Tomarchio

      Quando dici che la poesia è aderente alla realtà attuale così vuota di contenuti e piena di contraddizioni sembra che anche la poesia sia vuota di contenuti e contraddittoria ma è chiaramente tutto l’opposto. È il ricordo di una storia d’amore che è finita ancora prima di iniziare, due anime troppo simili non possono vivere insieme perché finiscono per specchiarsi l’una nell’altra, due solitudini quando si incontrano spesso si sommano anziché annullarsi. Non capisco cosa intendi dire con “ma se trovi una ciambella. .. cerchi di tenerti il buco? ”
      Comunque ricambio gli auguri, a presto.

      • gianpiccoli

        Ovviamente non intendevo priva di contenuti la poesia, priva di contenuti e’ la realtà attuale.
        La storia della ciambella allude al fatto che due anime che si somigliano dovrebbero cucire i punti in comune, so che non è facile, allora ci resta il buco anziché lo dolce. Come dire: in una storia il sapore amaro prevale su quello dolce.
        Purtroppo capisco perfettamente, capisco a tal punto che la poesia mi è piaciuta assai, come ho scritto.
        Un abbraccio
        Giancarlo

  • afinebinario

    “Perchè la vita ha bisogno di vita”.
    Riflettevo proprio su questo verso, su questa fiamma che per vivere deve essere alimentata da altra fiamma. Se non alimenti implodi ed alla fine inesorabilmente ti spegni in solitudine.
    Una poesia capace di spiegare il corso di una vita.
    Mi piace davvero molto Antonio, la trovo bellissima.
    un abbraccio
    Affy

  • afinebinario

    Buon Natale Antonio, sinceri auguri
    Affy

  • ombreflessuose

    La vita si nutre d’ amore
    Tu hai scelto di vivere
    Mi piace molto
    Un augurio per un 2014 ricco d’ amore
    Buon anno
    Abbraccio
    Mistral

  • afinebinario

    Buon Anno Antonio, pieno di fiducia e di serenità. 😉
    Affy

Rispondi

Blog IIS Giorgi milano prof. manna

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

EdnaModeblog

Ho sempre avuto il sospetto che l'amicizia venga sopravvalutata. come gli studi universitari, la morte o avere il cazzo lungo. noi esseri umani esaltiamo i luoghi comuni per sfuggire alla scarsa originalità della nostra vita. (Trueba)

Scrittore è colui che decide di essere libero.

La filosofia, l'arte e la letteratura sono le chiavi di cui hai bisogno nella tua vita.

Chiarasaracino's Blog

essere distanti

Merlin Chesters

Wizard, archaeologist, historian

Citazioni Della Mia Mente

"Aut insanit homo, aut versus facit." (Orazio)

Il colibrì

L'Economia e la Politica alla portata di tutti

LIVINGWOMEN

scrittura arte teatro musica scuola cultura fotografia società gender sostenibilità

