Disperazione

Disperazione
è dentro me
come i miei pensieri,
è dentro me
come i miei respiri,
è la disperazione
che gonfia le mie vene,
che riga la fronte di sudore,
che fa scoppiare il cuore
dentro il petto
e urlare di dolore,
è la disperazione
che lascia i segni sulle mani,
che mi sveglia di notte
mentre l’anima grida forte,
è la disperazione
perché mi sento un alieno
in questo mondo
che non è il mio,
perché nessuno
può capire ciò che provo,
perché nessuno
si è mai sentito così solo.
Informazioni su Antonio Tomarchio

Poeta e scrittore. Autore dei libri "Il Robot e altre storie" e "Il Mostro". Vedi tutti gli articoli di Antonio Tomarchio

11 responses to “Disperazione

  • tachimio

    Hai reso molto bene quello stato d’animo in cui si sente l’urlo della disperazione più vera. A presto Isabella

  • afinebinario

    Il disperato appello di un uomo è palpabile in questa poesia che sfuma in un’angosciante solitudine.
    Momenti di vero dolore ma versi di rara bellezza.
    Complimenti Antonio 😉

  • Viaggiando con Bea

    Bellissima poesia. Dei versi pieni di rabbia, è quasi un grido di dolore ma non di rassegnazione. Ciaoo Bea

  • Non solo parole

    Bei versi, la poesia esprime tutto, spiega perfettamente questo momento particolare. Purtroppo esistono momenti in cui abbiamo un turbine dentro, altri in cui siamo calmi. Ci capita di attraversare sentieri bui e solitari camminando contro vento, sentendoci persi come appesi a un filo, come sospesi sull’orlo di un precipizio. Cerchiamo di salvarci aggrappandoci a quella poca forza che ancora vive in noi per risalire contro tutto e tutti ma alla fine, mi piace pensare, che dopo tanta disperazione ci ritroveremo su una vallata fiorita con tanto sole.
    Questa tua poesia, mi ha ricordato tanto il celebre quadro di Munch “L’urlo”, quel grido sordo che non è avvertito da nessuno, ma che rappresenta tutto il dolore e la disperazione che vorrebbe uscire da ognuno di noi, senza mai riuscirci. Quell’urlo che diviene solo un modo per guardarsi dentro, ritrovando angoscia e disperazione.
    Ma alla fine vedrai ci sarà sempre un raggio di sole.
    Complimenti, bella poesia, in questo momento la sento molto mia.
    ciao,
    Un grande abbraccio, Maria 😉

  • gianpiccoli

    Se la disperazione e’ sopraggiunta, se i sentimenti sono crollati, se la vita scorre in una direzione sbagliata…..
    Mi piace il modo , l’ intento do occupare se stessi nella ricerca di se in un mondo che ormai è ostile, o forse sembra solo ostile.
    Un abbraccio
    Giancarlo

Rispondi

Blog IIS Giorgi milano prof. manna

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

EdnaModeblog

Ho sempre avuto il sospetto che l'amicizia venga sopravvalutata. come gli studi universitari, la morte o avere il cazzo lungo. noi esseri umani esaltiamo i luoghi comuni per sfuggire alla scarsa originalità della nostra vita. (Trueba)

Scrittore è colui che decide di essere libero.

La filosofia, l'arte e la letteratura sono le chiavi di cui hai bisogno nella tua vita.

Chiarasaracino's Blog

essere distanti

Merlin Chesters

Wizard, archaeologist, historian

Citazioni Della Mia Mente

"Aut insanit homo, aut versus facit." (Orazio)

Il colibrì

L'Economia e la Politica alla portata di tutti

LIVINGWOMEN

scrittura arte teatro musica scuola cultura fotografia società gender sostenibilità

