Muffin al microonde

stampi

Muffin al microonde

Preparazione: 10 min.
cottura: 30 secondi per muffin
Difficolta: facilissimi

Ingredienti:

Farina tipo 00 160 gr
Zucchero tra 100 gr e 180 gr (in base al proprio gusto)
Latte o yogurt 120 gr
Uova intere 2
Lievito per dolci 6 gr
Olio di semi 50 gr

Altri ingredienti opzionali

Cacao amaro (opzionale) 40 gr
Cioccolata bianca q.b.
Cioccolata fondente q.b.
Canditi q.b.
Zucchero a velo q.b.
Granella di mandorle o pistacchio o nocciole
Aromi: (una fialetta di aroma a scelta o una bustina di vanillina)

Preparazione

Per preparare questi muffin vi consiglio l’acquisto delle formine in silicone adatte al microonde, le trovate facilmente nei supermercati o nei negozi di casalinghi.
forminesilicone
Sbattete con una frusta le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi aggiungete il latte o lo yogurt (l’aroma opz.) continuando a mescolare. In una ciotola setacciate la farina e il lievito (se volete potete aggiungere anche il cacao amaro). Aggiungete un po’ alla volta il composto di farina alle uova e infine l’olio, continuando sempre a mescolare per ottenere un composto fluido e omogeneo.
A questo punto potete preparare le vostre formine seguendo il vostro gusto e la vostra fantasia.
Mettete un cucchiaino del composto nella formina, aggiungete il vostro ingrediente (canditi, cioccolata, nutella, granella o quello che preferite) ricoprite con un altro cucchiaino di composto e, se preferite, mescolate per amalgamare.
Potete farne tanti di gusti diversi. Non superate la metà della formina altrimenti durante la cottura il composto traboccherà dal contenitore.
Con le dosi della ricetta vi verranno circa 14 muffin.
Mettete la formina con il composto nel forno a microonde e fate cuocere per circa 30 secondi, il tempo può variare a seconda delle dimensioni della formina, della potenza del microonde e della quantità di composto che avete usato, io vi consiglio di cuocerle una alla volta per comodità e per testarne la riuscita. Nel caso il muffin fosse un po’ crudo, potete aggiungere altri secondi (senza esagerare) anche se lo avete già tolto dal microonde potete ricuocerlo, perché non sgonfierà. Ricordate che deve rimanere morbido e, se lo fate cuocere troppo, diventerà gommoso o addirittura secco. Se vi sembra che sia crudo potete usare uno spaghetto per controllarlo, ma attenzione a cosa avete messo come ingrediente opzionale, ad esempio la cioccolata si fonderà e può dare l’impressione che il muffin non sia cotto. La soluzione migliore è assaggiare il primo per regolarvi bene sui tempi necessari per gli altri.
Quando i muffin sono pronti, si può decorarli con zucchero a velo, granella, codette, cioccolata, ecc. Una volta raffreddati potete ricoprirli di panna, crema o gelato, l’unico limite è la vostra fantasia.
Annunci

Informazioni su Antonio Tomarchio

Poeta e scrittore. Autore dei libri "Il Robot e altre storie" e "Il Mostro". Vedi tutti gli articoli di Antonio Tomarchio

30 responses to “Muffin al microonde

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Evelyn

👩‍🎨 Drawing artist 🇮🇹 27 y/o ♍️ 📨 evelynartworks@virgilio.it 🌛🌓🌜 Facebook / Twitter / Instagram: @EvelynArtworks

Blog IIS Giorgi milano prof. manna

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

EdnaModeblog

Ho sempre avuto il sospetto che l'amicizia venga sopravvalutata. come gli studi universitari, la morte o avere il cazzo lungo. noi esseri umani esaltiamo i luoghi comuni per sfuggire alla scarsa originalità della nostra vita. (Trueba)

Libero Emisfero

La filosofia, l'arte e la letteratura sono le chiavi di cui hai bisogno nella tua vita.

Chiara Saracino

Studio Storia e Critica dell'arte e dello spettacolo, laureata in Beni artistici e dello spettacolo all'Università di Parma. Sono cresciuta a Padova ma dal 2015 vivo a Parma dove la mia passione per l'arte continua e si fortifica. Sono innamoratissima di Edoardo con cui, oltre alla nostra magica relazione, condivido la mia vita e tutte le mie passioni.

Citazioni Della Mia Mente

"Aut insanit homo, aut versus facit." (Orazio)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: